Dall’Aie il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia

ROMA\ aise\ - Dietro gli autori, le autrici, i libri protagonisti di Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte ci sono i numeri di un’industria che punta a crescere, si innova e si confronta sempre più con l’estero. Rispetto al 1988, quando per la prima volta l’Italia è stata Ospite d’Onore, l’editoria ha raddoppiato il suo giro di affari al netto dell’inflazione ed è più che raddoppiato il numero dei libri venduti ogni anno nel nostro Paese.
Una fotografia da leggere in chiaroscuro che sarà presentata online sul sito dell’Associazione Italiana Editori (AIE) giovedì prossimo, 10 ottobre, alle 11.00 a partire dai dati del nuovo Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia, a cura dell’Ufficio Studi AIE: un consolidato 2023 del mercato del libro italiano.
In questa occasione, inoltre, saranno resi noti i dati del mercato trade (libri di narrativa e saggistica venduti in librerie, online e grande distribuzione) del primo semestre 2024: i numeri, forniti per la prima volta da NielsenIQ – GfK e rielaborati dall’ufficio studi di AIE, oltre che provenienti da fonti diverse, saranno illustrati e presentati dal presidente di AIE Innocenzo Cipolletta e da Bruno Giancarli dell’ufficio studi AIE. (aise)