Intelligenza artificiale, donne manager ed energia democratica: a Lignano Sabbiadoro torna “Economia sotto l’Ombrellone”

UDINE\ aise\ - Attualità, sfide e sviluppo futuro sono i temi al centro della quattordicesima edizione di “Economia sotto l’Ombrellone”, la rassegna di incontri a sfondo economico promossa da Eo Ipso in programma dal 14 agosto al 4 settembre a Lignano Sabbiadoro (Udine); quattro mercoledì nel periodo più vacanziero dell’anno per offrire occasioni di confronto con i principali attori della scena regionale e nazionale all’interno di una formula che ha fatto del clima informale in cui si svolge e della qualità dei relatori i suoi punti di forza e che ogni anno richiama un folto e interessato pubblico.
“In 13 anni la nostra manifestazione ha visto l’intervento di oltre 140 relatori, provenienti dal mondo imprenditoriale, dirigenziale, economico-finanziario e universitario soprattutto del Triveneto, che si sono sempre confrontati su temi e argomenti al centro del dibattito nazionale”, spiega Carlo Tomaso Parmegiani, direttore editoriale Nord Est dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso, ideatore della rassegna e moderatore degli incontri. “Il nostro appuntamento estivo non è solo un momento di aggiornamento e discussione, ma rappresenta un’occasione unica per fermarsi a riflettere sui grandi temi dell’economia in un contesto rilassato e stimolante. Discutere di economia sotto l’ombrellone permette di affrontare questioni complesse con una prospettiva fresca e distesa, favorendo un dialogo più aperto e creativo tra relatori e pubblico. Inoltre, il periodo estivo offre un’opportunità preziosa per unire vacanza e apprendimento, consentendo ai partecipanti di arricchire il loro bagaglio culturale e professionale senza rinunciare al piacere del riposo. Questa combinazione di relax e riflessione crea un ambiente ideale per l’ispirazione e l’innovazione, elementi cruciali per affrontare le sfide del futuro con nuove idee e soluzioni”.
Come dice il nome, Economia sotto l’Ombrellone si svolge a pochi metri dalla spiaggia. Gli incontri sono in programma al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lungomare Alberto Kechler 16, in località Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro. Hanno inizio alle 18,30 e sono a partecipazione libera. Al termine di ogni incontro, il pubblico può incontrare informalmente i relatori in un aperitivo con i vini offerti da Filare Italia.
Il PROGRAMMA 2024
Si comincia il 14 agosto con “Il futuro del digitale, fra intelligenza artificiale e mancanza di personale” con Marco Cozzi, presidente Digital Security Festival; Gabriele Gobbo, docente e consulente in comunicazione digitale; e Luigi Gregori, presidente It Club Fvg.
Secondo appuntamento il 21 agosto: in “Rompere il tetto di cristallo: il valore delle donne alla guida delle imprese” interverranno Elisabetta Cois, architetto e cofondatrice di UbiRoom; Elisabetta Gortani, responsabile commerciale Gortani Srl; Federica Gortani, responsabile risorse umane Gortani Srl; e Lisa Tosolini, titolare Distillerie Bepi Tosolini.
Il 28 agosto il terzo incontro su “L’energia democratica” con Eros Miani, presidente Fototherm Spa; Marzio Ottone, presidente Quadrifoglio Agricola Srl; e Marco Tam, presidente Gruppo Greenway.
Chiude la rassegna, il 4 settembre, “Cos’è cambiato il primo luglio? Aziende e cittadini tra mercato libero e comunità energetiche rinnovabili” con Devis Fantini, professionista energetico; Mauro Guarini, vice presidente Part-Energy; e Massimiliano Panipucci, consulente energetico di Consulenze Energetiche Aps. (aise)