“Investire in Italia: il Rapporto Bei” l’8 aprile a Roma con Unioncamere

ROMA\ aise\ - “Investire in Italia: il Rapporto Bei” è il titolo dell’appuntamento organizzato del Gruppo BEI (Banca europea per gli investimenti) e da Unioncamere in programma il prossimo 8 aprile, dalle 15:30 alle 18:00, presso la sede Unioncamere in piazza Sallustio 21, a Roma.
L’incontro è volto ad approfondire la dinamica degli investimenti delle imprese in Italia, con l’obiettivo di valutare gli ambiti su cui è necessario intervenire per promuovere la transizione ecologica e digitale dell’economia.
Sarà l’occasione per presentare l’analisi annuale della BEI sullo stato degli investimenti in Italia, basata su dati statistici e interlocuzioni con il mondo dell’impresa e per stimolare una discussione sul punto, con il contributo di policymaker, operatori dell’economia e del settore finanziario.
I lavori saranno introdotti dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli.
A Milena Messori, responsabile Italia BEI, il compito di tratteggiare la panoramica del ruolo della Bei in Italia; quindi, Debora Revoltella - Capo Economista BEI, illustrerà il “Rapporto sugli investimenti in Europa: tendenze e prospettive in Italia”.
Seguiranno gli interventi di Marco Calabrò - Capo Segreteria tecnica Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Daniela Cataudella - Responsabile Dynamic Business Solution, SACE; Gianluca Dettori - Presidente e General Partner, Primo Ventures SGR e CdA Italian Tech Alliance; Gaetano Fausto Esposito - Direttore Centro Studi delle Camere di commercio "G. Tagliacarne"; Stefano Firpo - Direttore Generale Assonime; Andrea Montanino - Capo Economista Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in videocollegamento; e un rappresentante del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento Tesoro.
Le conclusioni saranno affidate a Gelsomina Vigliotti - Vice Presidente Gruppo BEI, e Andrea Prete - Presidente Unioncamere.
Modera i lavori Cristina Raschio - Giornalista, RaiNews 24. (aise)