Donald Trump Presidente degli Stati Uniti

WASHINGTON D.C. / aise / - Ore 12:08 : è questo il momento esatto in cui Donald Trump viene ufficialmente nominato Presidente degli Stati Uniti d'America, durante una cerimonia solenne tenutasi all'interno della Rotonda del Campidoglio.
L'evento, caratterizzato da un'atmosfera di grande formalità e patriottismo, ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco. Di fianco a lui la famiglia e il vice presidente Vance, poi il presidente uscente Biden e la vice Harris e nelle file dietro, oltre la famiglia Clinton, si distingue anche la presenza della Premier italiana Georgia Meloni.
La Meloni ha riscosso un successo inaspettato tra il popolo americano. Ieri, nelle interviste raccolte tra le lunghe code per entrare all'ultimo rally, non sono mancati i complimenti della gente, non solo per la sua leadership, ma anche per il suo fascino, che alcuni descrivono come "hot".
Tra gli ospiti, non sono mancati volti celebri come i giornalisti Ingran e Clarkson, noti per le loro analisi incisive, e il caro amico Rudy Giuliani. Elon Musk, si è invece fatto notare per il suo entusiasmo durante il discorso del Presidente, apparendo particolarmente coinvolto, soprattutto quando il Presidente ha sottolineato l’importanza di questo momento storico e delle prospettive di innovazione e cambiamento.
Nel suo discorso inaugurale, Trump ha dichiarato con fermezza: “Tutto cambierà e cambierà velocemente per fare l’America great again. Lavorerò per portare pace e stabilità a ogni cittadino americano, di ogni razza e religione. Oggi è il giorno della liberazione per ogni americano. È un giorno speciale, dedicato a Martin Luther King, e , oggi , realizzeremo il suo sogno. Renderemo i suoi sogni reali. E non dimenticheremo mai il nostro Dio.”. Ha poi aggiunto: “Combatterò tutti i nemici dell’America, sia interni che esterni, per difendere i valori, la libertà e la sicurezza della nostra nazione. In America, l’impossibile è ciò che facciamo di più e che facciamo meglio.”.
Tra gli ospiti celebri, una lunga schiera di VIP ha fatto il suo ingresso anche all'altra location dove Trump è atteso tra qualche ora. Intorno alle 10.30 di questa mattina all'entrata principale del Capitol Arena ha attirato particolare attenzione Hulk Hogan, arrivato con un bastone dorato, insieme ad altre personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, giunte per onorare il nuovo presidente e unirsi ai festeggiamenti.
Questa sera si terrà una delle celebrazioni più attese: il Commander-in-Chief Ball (Ballo del Comandante in Capo -ndr ), un evento esclusivo dove Trump accoglierà amici e sostenitori selezionati. Tra gli invitati ci saranno figure di spicco del suo entourage e numerosi ospiti illustri, pronti a celebrare il nuovo mandato presidenziale.
Nonostante le intemperie “climatiche” , la cerimonia si è svolta nel rispetto delle tradizioni e dell'ordine pubblico, confermando il forte senso di stabilità e solennità che caratterizza questi momenti storici negli Stati Uniti.
Una giornata che rimarrà impressa nella storia americana, segnata da un ritorno alla guida del Paese che continua a suscitare dibattiti e attenzioni a livello globale. (gabriella ferrero / aise)