A febbraio la 62ª Conferenza di Monaco sulla Sicurezza

ROMA\ aise\ - La sicurezza e la difesa europee, il futuro delle relazioni transatlantiche, la rivitalizzazione del multilateralismo, le visioni contrastanti dell'ordine globale, i conflitti regionali e le implicazioni per la sicurezza dei progressi tecnologici. Sono solo alcuni dei temi al centro della 62ª Conferenza di Monaco sulla Sicurezza (MSC), in programma dal 13 al 15 febbraio presso l’Hotel Bayerischer Hof a Monaco di Baviera.
Decine di Capi di Stato e di Governo e leader di organizzazioni internazionali hanno già confermato la loro presenza. Per l’Italia è prevista la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
"La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco 2026 fungerà ancora una volta da piattaforma cruciale per il dialogo globale su questioni chiave della politica di sicurezza internazionale”, sottolinea Wolfgang Ischinger, Presidente della Conferenza. “Le discussioni avviate quest'anno durante i nostri “Incontri dei Leader di Monaco” a Washington e ad Al-Ula, in Arabia Saudita, hanno già fornito preziosi impulsi. Partendo da queste basi, l'MSC 2026 offrirà nuovo slancio per approfondire le discussioni strategiche e rafforzare la cooperazione necessaria per affrontare le sfide globali più urgenti di oggi". (aise)