A New Delhi il 12ª Military Cooperation Group tra India e Italia

ROMA\ aise\ - Si è tenuta a New Delhi, il 12 e 13 marzo scorsi, la 12ª edizione del Military Cooperation Group tra India e Italia.
Ne dà notizia lo Stato Maggiore della Difesa spiegando che le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Vice Capo Reparto Cooperazione Internazionali Generale di Brigata Alessandro Grassano, mentre da parte indiana dal Brigadier General Vikas Slathia, Vice Direttore per la cooperazione Internazionale.
Nel corso dei lavori, è stato fatto il punto sulla cooperazione tra i due Paesi, individuando future aree di collaborazione, compreso il settore della formazione, ed è stata presentata la reciproca visione delle aree di interesse strategico, con specifico focus sull’importanza dei rapporti bilaterali, nell’ambito dei processi per garantire la difesa e la sicurezza nelle aree del Mediterraneo allargato e dell’Indo-Pacifico. A termine riunione, è stato siglato il Piano di Cooperazione per il 2024, che prevede in totale 22 attività, di cui 10 in Italia e 12 in India.
I colloqui, riporta la Difesa, hanno consentito di confermare, così come ribadito a latere dell’incontro con l’Ambasciatore d’Italia a Delhi, Vincenzo De Luca, l’importanza strategica che riveste oggi l’India per il mantenimento degli equilibri nell’area dell’Indo-Pacifico. In particolare, la controparte indiana ha ribadito la propria volontà nel rivitalizzare ed incrementare i rapporti bilaterali con la Difesa italiana, valutando possibili ulteriori future iniziative anche nell’ambito del procurement, settore in cui si prefigurano elevate possibilità di penetrazione industriale in considerazione dell’avviato processo di modernizzazione in tutti i settori strategici.
Nello stesso periodo, sempre a New Delhi, si è svolto il 10° Joint Defence Committee India – Italia, che ha visto una delegazione di Segredifesa incontrare la controparte indiana per discutere di un’ampia gamma di possibili cooperazioni industriali nel settore della Difesa. I lavori del 10° JDC hanno posto le basi per approfondire le relazioni bilaterali in materia di Sicurezza, Difesa e Aerospazio, facendo sì che le aziende di settore di entrambi i Paesi possano lavorare a progetti comuni, compresa la coproduzione in India. (aise)