Balkan & Black Sea Perspectives: a Roma la conferenza della Nato Foundation

ROMA\ aise\ - Sarà dedicata ai Balcani la conferenza di alto livello che Nato Foundation, in collaborazione con NATO Political Affairs and Security Policy Division, Fondazione Compagnia di San Paolo, NATO Defense College e Fondazione CSF organizza a Roma il prossimo 13 ottobre.
I lavori inizieranno alle 15:30 all’Hotel Le Méridien Visconti (Via Federico Cesi 37) e ai svolgeranno in inglese.
“I Balcani rimangono una priorità fondamentale per la NATO e l'UE, soprattutto perché la guerra in Ucraina si interseca con crisi regionali irrisolte. Una Dichiarazione Congiunta sulla Cooperazione in materia di Difesa (Albania-Croazia-Kosovo) ha sollevato preoccupazioni a Belgrado, evidenziando il delicato equilibrio della regione”, annota Alessandro Minuto-Rizzo, Presidente della NATO Defense College Foundation.
Nei Balcani, aggiunge, “si sta sviluppando una crisi silenziosa, con la Bosnia-Erzegovina che affronta pressioni secessioniste, la Serbia scossa dall'instabilità politica e il Kosovo in una situazione di stallo sulla propria sovranità. Queste tensioni, unite alla crescente criminalità organizzata, alla corruzione e alle minacce ibride, corrodono le istituzioni, ritardano l'integrazione euro-atlantica e creano pericolose opportunità per influenze esterne maligne. In questo contesto, - conclude Minuto Rizzo – la prossima Conferenza ad Alto Livello fornirà una piattaforma essenziale per affrontare queste sfide ed esplorare le interferenze straniere”. (aise)