Difesa: siglato il nuovo piano di Cooperazione Bilaterale Italia-Marocco 2024

RABAT\ aise\ - Nei giorni scorsi a Rabat, su delega dello Stato Maggiore della Difesa, è stato sottoscritto il Piano di Cooperazione Italia-Marocco per il 2024, dal Capitano di Vascello Corrado Campana, Addetto Militare a Rabat e dal Colonnello Hassan Dakech, Capo della Direzione delle Relazioni Esterne dello Stato Maggiore Generale delle Forze Armate Reali.
Nell’ambito del Piano di Cooperazione – spiega lo Stato maggiore – sono armonizzate e ottimizzate le attività di cooperazione bilaterale che, anche per quest’anno, prevedono attività operative, formative ed addestrative. La collaborazione con il paese nordafricano – sottolinea la Difesa – riveste particolare importanza nel quadrante strategico nordafricano, nella più ampia considerazione degli Obiettivi Strategici della Difesa nella cornice securitaria del Mediterraneo Allargato.
La cooperazione bilaterale costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il nostro personale fuori area, un elemento essenziale della Difesa per lo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale. (aise)