Digitale, IA e Quantum fra Italia-Bahrein: Urso incontra il Ministro dell’Economia Al Khalifa

ROMA\ aise\ - La volontà di rafforzare le relazioni industriali bilaterali e di incrementare gli investimenti reciproci tra Italia e Bahrein. Questo è quanto è stato discusso durante l’incontro che si è tenuto ieri, 28 aprile, a Roma, tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il Ministro delle Finanze e dell’Economia Nazionale del Regno del Bahrein, Shaikh Salman bin Khalifa Al Khalifa.
Durante l’incontro sono state esaminate anche diverse opportunità di investimenti reciproci tra i due Paesi, sia valorizzando l’expertise italiana nel settore delle PMI, sia promuovendo lo sviluppo di ambiti innovativi quali lo spazio, i supercalcolatori e l’intelligenza artificiale. Rispetto a quest’ultimo settore, il Mimit ha spiegato che è emersa particolare attenzione alla possibilità di favorire partnership tecnologiche e joint venture tra centri di ricerca, imprese e investitori dei due Paesi, al fine di realizzare progetti applicativi concreti nel campo dell’IA industriale.
Focus, infine, sulle possibili cooperazioni industriali nel settore della raffinazione dell’alluminio e dell’acciaio, al fine di rafforzare l’autonomia strategica della filiera industriale italiana e generare valore per entrambe le economie. (aise)