Emergenza freddo in Ucraina: dall’Italia il primo lotto di 78 caldaie industriali

ROMA\ aise\ - Caldaie industriali e generatori elettrici per affrontare l’emergenza freddo: si è conclusa oggi la consegna all’Ucraina del primo lotto inviato dall’Italia per affrontare l’emergenza energetica causata dai deliberati attacchi russi alle infrastrutture civili che stanno creando una crisi umanitaria in diverse grandi città del Paese.
Ne dà notizia Palazzo Chigi, ricordando che si tratta di un impegno assunto dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il Presidente Zelensky in occasione del loro incontro a margine del Consiglio europeo dello scorso ottobre 2025.
Oggi sono state consegnate 78 caldaie industriali; altre 300 saranno consegnate nelle prossime settimane, per una capacità totale di circa 900 MW termici. Le caldaie – spiega la nota di Governo – sono destinate a reti urbane danneggiate, ospedali e servizi essenziali. L’iniziativa umanitaria del Governo italiano permetterà di rendere disponibile una capacità termica complessiva sufficiente a circa 90.000 abitazioni o un centro urbano di circa 250.000 abitanti.
Allo stesso tempo, l’Italia ha avviato un programma di invio di generatori elettrici di media e grande potenza. I generatori supporteranno ospedali, impianti idrici e infrastrutture critiche in caso di blackout.
Le iniziative del Governo, conclude la nota, si sommano alle lodevoli iniziative private alle quali si sta assistendo per l’invio di generatori in Ucraina. (aise)