Europa e Giappone nel mondo di Trump: dibattito all’Ispi

MILANO\ aise\ - “Europa e Giappone nel mondo di Trump: dai dazi alla sicurezza, le nuove sfide per la cooperazione” è il tema dell’incontro promosso dall’Ispi il 27 novembre dalle 18.00 a Palazzo Clerici a Milano.
Europa e Giappone si trovano ad affrontare sfide comuni per la sicurezza in un ambiente strategico ormai condiviso, che si estende dai mari dell’Asia orientale fino all’Ucraina. Da un lato, i regimi autoritari mostrano una crescente convergenza a livello internazionale e una propensione allo scontro testimoniata anche dai recenti attriti Cina-Giappone su Taiwan; dall’altro, l’unilateralismo e il protezionismo di Trump hanno introdotto un certo grado di incertezza nei rapporti tra Europa, Giappone e Stati Uniti.
Come possono queste due medie potenze unire le forze per affrontare queste sfide? Quali percorsi di collaborazione dovrebbero esplorare per rafforzare il loro coordinamento strategico? Europa e Giappone sono pronti a raccogliere questa sfida da soli, o dovrebbero puntare a una coalizione ancora più ampia per perseguire questi obiettivi?
Di questo discuteranno Akiko Fukushima, Senior Fellow, Tokyo Foundation for Policy Research, Giappone; Francesca Ghiretti, Direttrice, RAND Europe China Initiative, Regno Unito; Chris Hughes, Professore di Politica Internazionale e Studi Giapponesi, Università di Warwick, Regno Unito; e Kazuto Suzuki, Director & Group Head, Economic Security, Institute of Geoeconomics; Professore di Politiche della Scienza e della Tecnologia, University of Tokyo, Japan.
Modera i lavori Axel Berkofsky, co-Head, Osservatorio Asia, ISPI e Professore Associato, Università di Pavia.
L’incontro si terrà in lingua inglese. (aise)