Ferito in un attentato il Premier Slovacco Robert Fico: sconcerto dalla Premier Meloni

© ANSA/EPA

ROMA\ aise\ - Il premier della Slovacchia, Robert Fico, è stato vittima di un attentato nelle scorse ore ad Handlova, a 150 chilometri dalla capitale Bratislava, dove il primo ministro è stato ferito da colpi di pistola dopo la riunione di Governo.
Contro il premier slovacco sono stati sparati quattro colpi di arma da fuoco: Fico, colpito allo stomaco, al petto e a un arto, è stato immediatamente soccorso e trasportato in elicottero nell'ospedale Roosvelt a Banska Bystrica “tra la vita e la morte”, ha riferito il governo slovacco in una nota, definendo l’attacco “un tentato omicidio”. Intanto la polizia ha fatto sapere di aver già arrestato il sospetto attentatore, che si nascondeva tra la folla.
“Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico – ha commentato la Prima Ministra italiana, Giorgia Meloni -. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l'amico popolo slovacco”.
“Anche a nome del Governo italiano – ha aggiunto ancora la Premier italiana - desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà”. (aise)