Fondazione Craxi ad Hammamet per il 24° anniversario della scomparsa di Bettino Craxi

ROMA\ aise\ - Si terranno a partire da domani, venerdì 19, e si concluderanno domenica prossima, 21 gennaio, ad Hammamet, in Tunisia, le iniziative a carattere storico-culturale organizzate dalla Fondazione Bettino Craxi ETS in occasione del ventiquattresimo anniversario della scomparsa del leader socialista.
Quest’anno, le celebrazioni coincidono con il novantesimo della nascita dell’ex presidente del Consiglio, che ricorre il 24 febbraio. In un anno che si annuncia fondamentale per i destini del Vecchio continente, la Fondazione ha scelto di dare agli appuntamenti in terra tunisina un respiro "europeo", guardando all’approccio e al pensiero che hanno nutrito la visione politica di Bettino Craxi, sia nel corso del suo impegno istituzionale sia negli anni dell’esilio tunisino.
Sabato 20 gennaio, alle ore 12, presso il cimitero cristiano di Hammamet, si terrà la cerimonia commemorativa alla quale farà seguito, nella Galleria "In Art" della Medina, l’inaugurazione della mostra fotografica "Craxi e l’Europa", un itinerario che ripercorre, attraverso le immagini custodite nell’Archivio dell’Istituto, i momenti salienti, i vertici, gli incontri tenuti dal leader socialista nelle varie stagioni che hanno accompagnato la sua azione sul terreno della costruzione comunitaria. A fare da corollario alle immagini sarà la proiezione del cortometraggio "Europa, Europa". (aise)