IILA: Cavallari in Brasile

BRASILIA\ aise\ - Rio de Janeiro e Brasilia le tappe della visita in Brasile della Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari.
A Rio de Janeiro, Cavallari ha partecipato alla cerimonia di chiusura del corso “I Caschi Blu della Cultura. Il Patrimonio Culturale in caso di catastrofe: rischi e interventi di sicurezza”, realizzato dall’IILA con il finanziamento della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, in collaborazione con il Ministero della Cultura italiano, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e, da parte brasiliana, con il Ministério das Relações Exteriores, Ministerio da Cultura, Centro Lucio Costa, IPHAN – Instituto do Patrimônio Histórico e Artístico Nacional, SBM – Sistema Brasileiro de Museus, IBRAM – Instituto Brasileiro de Museus, Instituto Guimarães Rosa, Policia Federal e INTERPOL Brasil.
Insieme alla Segretaria Cavallari sono intervenuti Francesco Gargaro, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, e Paolo Iannelli in rappresentanza del MIC – Caschi Blu della Cultura. Da parte brasiliana sono intervenuti rappresentanti dell’IPHAN (Instituto Patrimonio Histórico Artistico Nacional), dell’Instituto Guimarães Rosa, dell’IBRAM (Instituto Brasileiro de Museos), della Polizia Federale e di Interpol Brasil oltre alla Direttrice del Centro Cultural do Patrimônio Paço Imperial, che ha ospitato l’evento, e alla Direttrice del Centro Lucio Costa.
Il corso, che fa seguito a quello realizzato a Città del Messico nel giugno 2023 che aveva coinvolto esperti di Bolivia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, quest’anno ha avuto l’obiettivo di promuovere la condivisione di esperienze e buone pratiche per la possibile creazione di Caschi Blu della Cultura in Brasile, Colombia, Cile e Paraguay. L’iniziativa è stata articolata in sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche, tenute da esperti italiani afferenti al Ministero della Cultura e al Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale.
Ai lavori, aperti lo scorso 24 giugno, hanno partecipato 55 funzionari pubblici latinoamericani, provenienti da forze di polizia, forze armate, protezione civile e pompieri, Ministeri della Cultura, oltre a restauratori e conservatori del patrimonio: una vera e propria task force italo-latinoamericana per la protezione del patrimonio culturale che, unitamente ai partecipanti al precedente corso di Città del Messico, sta consentendo a IILA di costruire una importante ed efficace network di esperti in diretto contatto fra loro. A breve sarà lanciata una piattaforma on line dedicata al patrimonio culturale per condividere tra Italia e America Latina in maniera continuativa esperienze e soluzioni efficaci alle sfide poste alla conservazione del patrimonio di ciascuno.
A Brasilia, invece, Cavallari ha incontrato il Direttore dell’Agenzia di Cooperazione, Ruy Carlos Pereira: l’incontro ha consentito di approfondire la conoscenza dei progetti IILA in corso nel paese e degli attuali settori prioritari per il Governo brasiliano in cui la collaborazione con l’Organizzazione risulterebbe particolarmente utile. È stato evidenziato come la cooperazione IILA-Brasile si sia rafforzata negli ultimi anni realizzando oltre alle più tradizionali attività di tipo culturale, interventi più innovativi nel campo della telemedicina (un progetto pilota di cooperazione triangolare realizzato l’anno scorso con Panama e Argentina), ma anche a sostegno della transizione ecologica: particolarmente significativo il successo dall’esecuzione del programma europeo AL-INVEST Verde al progetto di trattamento delle acque reflue a Mariana.
La ricchezza e diversificazione delle esperienze di IILA e della Cooperazione brasiliana potrebbero dar vita, nelle intenzioni delle due parti, ad una possibile collaborazione a vantaggio di alcuni paesi lusofoni dell’Africa, una interessante ipotesi di lavoro emersa dal costruttivo colloquio.
Altro settore in cui la cooperazione tra l’IILA e il Brasile sta conoscendo un significativo potenziamento è quello della giustizia e sicurezza, argomento discusso da Cavallari con il Segretario Esecutivo del Ministero della Giustizia Manoel Carlos de Almeida Neto, con il Direttore Generale Polizia Federale Andrei Augusto Passos Rodrigues, e con la Coordinatrice delle Relazioni Internazionali Juliana Amorim Zacariotto.
Particolarmente apprezzati dai rappresentanti del Ministero di Giustizia i risultati del programma europeo EUROFRONT, di cui IILA gestisce la componente dedicata all’armonizzazione dei quadri normativi e le attività di diplomazia giuridica necessarie per garantire una solida ed efficace cooperazione giudiziaria e di polizia. La Segretaria Generale ha ringraziato gli interlocutori per il coinvolgimento attivo nei meccanismi di integrazione regionale e in particolare nei gruppi tecnici che si occupano di questioni relative alla gestione integrata delle frontiere, assicurando la piena disponibilità di IILA a recepire suggerimenti e proposte per arricchire ulteriormente le iniziative in corso anche nell’ambito degli altri programmi UE, in particolare EL PACCTO, e bilaterali come il Programma Falcone-Borsellino.
Il consolidamento dei rapporti con il Brasile passa anche attraverso i programmi di cooperazione tecnico-scientifica e in ambito spaziale, motivo per cui Cavallari a Brasilia ha visitato il Centro de Operações Espaciais COPE, importante struttura per il tracciamento dei satelliti brasiliani, e, accompagnata dal responsabile dell’azienda Francesco Moliterni, la sede di Leonardo, un partner fondamentale per IILA nella realizzazione dei progetti di cooperazione spaziale in corso con alcuni paesi della regione e per la formazione in materia di cyber security e applicazioni in campo civile.
A conclusione della permanenza a Brasilia Cavallari ha incontrato al Ministero degli Esteri la Direttrice Generale per l’Europa, Ambasciatrice María Luisa Escorel con la quale ha discusso del ruolo di IILA nella regione e nel contesto dei rapporti con l’Italia, concordando di facilitare il flusso di informazioni al fine di valorizzare al massimo le iniziative realizzate o programmate nel paese. (aise)