Il ministro Crosetto incontra l’alta rappresentante UE per gli affari esteri Kallas
ROMA\ aise\ - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato venerdì, 10 gennaio, a Roma, l’alta rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e vice presidente della Commissione europea, Kaja Kallas.
“Colloquio davvero cordiale e costruttivo. Abbiamo fornito pieno sostegno all’autonomia strategica della UE, pilastro europeo della NATO”, che, ha detto Crosetto al termine dell’incontro, “rimane la pietra angolare della sicurezza collettiva dell’intero Occidente, UE compresa”.
“Abbiamo anche proposto l’istituzione di un tavolo permanente per trovare e proporre soluzioni, oltre che verificare i nostri comuni progressi”, ha riferito Crosetto, riscontrando “anche una visione comune sulla valorizzazione dell’industria Difesa. Uno strumento che tutti noi riteniamo fondamentale per agevolare la cooperazione militare e strategica europea e contribuire alla sicurezza e alla stabilità delle nostre Democrazie”.
Durante il colloquio focus inoltre sulla cooperazione per progetti comuni, con l’obiettivo, ha spiegato Crosetto, di “dare maggiore efficienza e ottimizzare l’uso delle risorse”.
È stata infine ribadita “la necessità di scorporare gli investimenti per la Difesa dal Patto di stabilità della UE al fine di rispondere in modo adeguato alle crescenti esigenze di sicurezza collettiva”. In particolare, ha concluso il ministro, “sull’Ucraina abbiamo ribadito e rinnovato l’impegno comune per creare premesse per pace giusta e duratura”. (aise)