Il Sistema Italia e le priorità dell’Ue: a Bruxelles il Connact Annual Meeting

BRUXELLES\ aise\ - Nel primo anno e mezzo della nuova legislatura, l’Unione europea ha dovuto fare i conti con un quadro geopolitico in completa evoluzione, fatto di conflitti armati alle sue porte e di tensioni commerciali crescenti. Ha quindi ridefinito le proprie priorità aggiungendo nuovi obiettivi, come il maggiore impegno nella difesa, e rielaborato le strategie per raggiungere target già fissati, quali la lotta ai cambiamenti climatici e la transizione digitale, accentuando la necessità di proteggere i propri valori e di favorire la competitività e la sicurezza europea.
Come si stanno delineando gli orientamenti definiti e come si stanno trasformando in misure concrete?
Qual è il loro impatto a livello nazionale e in che misura il Sistema Italia può contribuire alla realizzazione delle politiche europee?
Questi i temi al centro dell’edizione 2026 di Connact Annual Meeting in programma il 4 febbraio dalle 16.30 allo Square Brussels Meeting Centre di Bruxelles.
Organizzato dalla Fondazione Articolo 49 con l’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, l’incontro intende mettere a confronto i decisori politici a livello europeo con molti dei principali attori del sistema produttivo italiano, per favorire un dialogo di alto livello sulle problematiche in essere, le opportunità da cogliere e le azioni da intraprendere per rispondere alle sfide dei diversi settori.
Parlamentari europei, esponenti delle istituzioni europee, nazionali e regionali, rappresentanti delle forze produttive, di organizzazioni di categoria e del terzo settore si confronteranno a Bruxelles sulle priorità che il Sistema Italia porrà al centro dell’agenda europea.
La discussione sarà articolata su 13 tavoli tematici paralleli: Agri; Circular Economy; Defence & Security; Democracy & Rights; Energy; Finance & Insurance; Food; Industry & Market; Media; Mobility & Logistics; Net & Tech; Pharma; Research & Innovation.
L’evento, promosso da più di cinquanta tra le più importanti imprese, associazioni di categoria, realtà del terzo settore e stakeholder chiave del Sistema Italia, gode dei più alti patrocini istituzionali.
Tra gli interventi conclusivi previsti anche quello dell’ambasciatrice d’Italia in Belgio Federica Favi e del rappresentante permanente dell’Italia presso l’UE Vincenzo Celeste. (aise)