La rotta transatlantica: dibattito a Roma con la Fondazione Craxi

ROMA\ aise\ - “La rotta transatlantica: i rapporti Europa – Stati Uniti dagli anni 80 alle torri gemelle” è il titolo del convegno promosso dalla Fondazione Craxi a Roma lunedì prossimo, 30 settembre, alle 9.30 nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma.
Attraverso una serie di contributi autorevoli di esperti nazionali e internazionale, il Convegno vuole indagare sull’evoluzione dei rapporti tra Italia, Europa e Usa valorizzando lo scavo archivistico e la nuova documentazione emerse, principalmente oltreoceano, negli anni più recenti.
I lavori saranno suddivisi in tre sessioni tematiche: Rapporti euro-atlantici nel tramonto bipolare; Il grande abbaglio: gli anni 90 tra slanci e incertezze; Roma e Washington: i rapporti italo-americani negli anni 80 e 90.
Chiuderà la giornata la tavola rotonda “Il barometro transatlantico: sfide e prospettive”. Introdotto da Margherita Boniver, presidente della Fondazione, al dibattito parteciperanno Franco Bruni, presidente Ispi; Ferdinando Nelli Feroci, presidente IAI; Michele Valensise, presidente del Centro studi italo-tedesco “Villa Vigoni” e Stefania Craxi, presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato. Le conclusioni saranno affidate al Vicepresidente del Consiglio e Ministro per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, Antonio Tajani. (aise)