L’integrazione dei nuovi arrivati nell’Ue: il Viminale con Laura Lega a Mechelen

ROMA\ aise\ - L'8 e il 9 febbraio scorsi il prefetto Laura Lega, Capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Viminale, ha partecipato, in rappresentanza del Ministro dell'Interno, all'High-level Policy Forum e alla Conferenza "The Integration of Newcomers by EU Member States", tenutisi a Mechelen, in Belgio, Paese che in questo primo semestre del 2024 ha la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea.
Due giorni di confronto con qualificati rappresentanti delle istituzioni di molti paesi europei, di USA e Canada, e di organismi internazionali come, tra gli altri, OIM e OECD, sul tema, percepito come sempre più strategico per la governance del fenomeno migratorio, dell'integrazione dei rifugiati e dei regolarmente soggiornanti, nel tessuto delle comunità ospitanti.
Nel corso della Conferenza, riporta il Viminale, il prefetto Lega ha evidenziato come l'Italia stia implementando i processi di valorizzazione delle migrazioni legali, al fine di garantire coesione sociale sui territori e sostenibilità economica del fenomeno migratorio. (aise)