L'Italia nell'Artico: la nuova Strategia nazionale artica all’Istituto Affari Internazionali

ROMA\ aise\ - L’Artico è sempre più al centro dell’agenda internazionale, stretto tra le sfide ambientali e geopolitiche poste dagli effetti del riscaldamento globale, nuove opportunità economiche e tensioni militari. In questo contesto, l’Italia ha recentemente presentato la nuova strategia nazionale artica “La politica artica italiana. L’Italia e l’Artico: i valori della cooperazione in una regione in rapida trasformazione” che il prossimo 24 febbraio sarà al centro dell’incontro “L’Italia nell’Artico” in programma all’Istituto Affari Internazionali.
Durante l’incontro – dalle 17.00 nella sede di Via dei Montecatini, 17 a Roma - , partendo dalla presentazione della strategia nazionale, si esaminerà come l’Italia può continuare a rafforzare il proprio ruolo di partner, promuovendo soluzioni sostenibili nel contesto del “Grande Nord” dove si intrecciano sicurezza, sostenibilità e governance multilaterale.
Dopo i saluti introduttivi di Michele Valensise, Presidente dell’Istituto, toccherà ad Agostino Pinna, Inviato Speciale per l’Artico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presentare la Strategia Nazionale.
Interverranno nel dibattito Francesco Petracchini, Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie dell'Ambiente del Cnr; Carlo Di Somma, Presidente del Comitato di Indirizzo Interforze per l’ambiente Artico, Sub Artico ed Antartide; e Luca Cinciripini, Ricercatore, IAI. Modera Nicoletta Pirozzi, Responsabile, Programma UE, politica e istituzioni, IAI.
Le conclusioni saranno affidate ad Agostino Pinna. (aise)