Montenegro: gli Alleati si riuniscono per discutere il rafforzamento delle truppe Nato in Bulgaria

ROMA\ aise\ - Rafforzare la presenza NATO in Bulgaria: questo il tema al centro della 4^ Force Generation Conference per le Forward Land Forces in Bulgaria, svolta nei giorni scorsi presso la base aerea “Knaz Danilo” di Podgorica.
Le Forward Land Forces della NATO, schierata in Bulgaria, - il cui comando è a guida italiana dall’ottobre 2022 - sono composte da personale, equipaggiamenti e armamenti provenienti da Albania, Bulgaria, Croazia, Italia, Grecia, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Turchia e USA.
Ai lavori hanno partecipato quest’anno anche un osservatore canadese e un rappresentante dell’agenzia NATO NSPA (Support Procurement Agency).
Durante la conferenza, presieduta dalla Divisione J5 del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), guidata dal Colonnello Roberto Losengo, i rappresentanti dei Paesi Alleati hanno discusso di come rafforzare la presenza NATO in Bulgaria con l’elevazione del Battle Group schierato a Novo Selo sino a livello Comando di Brigata.
Contestualmente, riporta lo Stato Maggiore, è stata tracciata una strategia comune e condivisa per aumentare la consistenza numerica del personale e delle capacità esprimibili dalla NATO sul fianco est. (aise)