Piano Mattei/ Mozambico: l'Italia sigla l'accordo per l'equipaggiamento del Centro Agroalimentare di Manica
MAPUTO\ aise\ - Il Governo italiano ha siglato oggi, 9 luglio, a Maputo, in Mozambico, l'accordo per la costruzione e per l'equipaggiamento del Centro Agroalimentare di Manica (CAAM).
L'iniziativa, riconosciuta dal Governo Italiano tra i progetti strategici per l'attuazione del Piano Mattei nel continente africano, mira allo sviluppo e alla dotazione di un centro agroalimentare nella provincia occidentale mozambicana di Manica, che svolgerà il ruolo di polo regionale di trasformazione e distribuzione dei prodotti agricoli.
Il progetto, del valore di 38 milioni di euro, è finanziato con risorse del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e contribuisce, in sintonia con le priorità espresse dalle Autorità del Mozambico, alla strategia di rafforzamento della sicurezza alimentare, della promozione dell'agricoltura sostenibile e del sostegno all'inclusione femminile e giovanile nel tessuto imprenditoriale locale. In tale contesto, l'iniziativa contribuisce e prosegue la strategia italiana di rafforzamento dei processi di trasformazione sostenibile dei prodotti alimentari nel continente africano.
L'accordo è stato siglato da un lato dal Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri, Stefano Gatti, e del Direttore Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di Cassa Depositi e Prestiti, Paolo Lombardo, dall'altro lato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze del Mozambico, Ernesto Max Elias Tonela. L'accordo fa seguito alla partecipazione del Presidente del Mozambico Nyusi al Vertice Italia-Africa del 29 gennaio scorso e avviene a margine della missione dei rappresentanti della Cooperazione italiana e della Struttura di Missione per l'attuazione del Piano Mattei in Africa Australe (Sudafrica, Mozambico, Malawi e Zambia), seguito delle missioni regionali in Africa Orientale e in Africa Occidentale che si sono svolte negli ultimi mesi. (aise)