Proposta di pace USA per l’Ucraina: Meloni a colloquio con il Cancelliere tedesco Merz

ROMA\ aise\ - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sentito al telefono il Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, per un primo scambio di valutazioni sulla proposta di pace statunitense per l’Ucraina.
Nel corso del colloquio, come spiegato da Palazzo Chigi, è stata sottolineata l’importanza di sostenere gli sforzi negoziali in corso e ribadito l’obiettivo finale del raggiungimento di una pace giusta e duratura, nell’interesse dell’intera Europa. È stato accolto con favore il riferimento a solide garanzie di sicurezza, integrali al più ampio quadro della stabilità europea e transatlantica, in linea con quanto da tempo proposto dall’Italia. Altri elementi del piano sono stati considerati meritevoli di ulteriore approfondimento.
Il Governo ha quindi spiegato che nei prossimi giorni continueranno i contatti della Premier Meloni con i principali leader interessati alla soluzione della crisi a margine del Vertice G20. (aise)