Sicurezza, terrorismo e flussi migratori: il Ministro Piantedosi incontra l’omologo turco Yerlikaya

ROMA\ aise\ - Sicurezza, contrasto al terrorismo, lotta ai trafficanti di esseri umani e gestione dei flussi migratori. Questo sono stati i temi al centro dell’incontro di ieri, 6 agosto, al Viminale tra il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il suo omologo turco, Ali Yerlikaya.
“La profonda amicizia tra i nostri Paesi - ha dichiarato Piantedosi - è stata confermata dall’importante incontro di venerdì scorso a Istanbul tra il Premier Giorgia Meloni e il Presidente Recep Tayyip Erdogan. Anche il Vertice intergovernativo di Roma dello scorso aprile ha consolidato la nostra collaborazione in settori chiave”.
Nel corso dell’incontro, i due ministri si sono confrontati oltre che sulla sicurezza, sul contrasto al terrorismo, sulla lotta ai trafficanti di esseri umani, sulla gestione dei flussi migratori, anche sulla necessità di intensificare la cooperazione per la stabilizzazione dell’area del Mediterraneo e il rafforzamento della partnership per una gestione regionale del fenomeno migratorio.
Il Ministro ha quindi commentato infine che tra i due esponenti dei governi italiano e turco c’è stata “piena convergenza sui temi trattati”. In particolare, secondo Piantedosi la convergenza c’è stata “sulla necessità di gestire i flussi migratori, reprimere il business criminale che li alimenta, e rafforzare lo scambio di informazioni tra le nostre Forze di Polizia”. (aise)