Terremoto Giappone/ Meloni: pronti a fornire aiuti necessari

ROMA\ aise\ - “L'Italia è al fianco del popolo giapponese in questo momento difficile. Rivolgo al Primo Ministro Kishida le condoglianze per le vittime del terremoto. Siamo pronti a fornire al Giappone tutto l'aiuto e il sostegno necessari”. Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla notizia del potente terremoto che ieri ha colpito il Giappone: la costa centro-occidentale del Paese, infatti, è stata interessata da una scossa di magnitudo 7.5 che nelle prime ore ha causato anche un’allerta tsunami, poi rientrata.
Ad oggi il bilancio delle vittime parla di 48 morti e 14 feriti gravi, la maggior parte dei quali nelle città di Wajima e Suzu.
Subito attivata l’Unità di crisi della Farnesina che, insieme all’Ambasciata italiana a Tokyo, ha da subito monitorato la situazione per aiutare eventuali connazionali coinvolti.
Continua l’allerta nel Paese dove sono attese altre scosse per tutta questa settimana.
Tutti i connazionali, si legge sui profili social dell’Ambasciata, sono invitati a seguire le informazioni dei principali media giapponesi e ad attenersi alle indicazioni delle Autorità locali.
Per comunicare danni a cose o persone si può scrivere a emergenza.tokyo@esteri.it o chiamare il numero +81 090-3908-1006. (aise)