AIR – Artisti in Residenza 2025: al Maeci il lancio della quarta edizione

ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, 30 settembre, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’evento di avvio della quarta edizione di AIR – Artisti in Residenza 2025, il progetto promosso da MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz) con il sostegno di SIAE (Società Italiana Artisti e Editori) e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Europe Jazz Network.
Nel corso dell’incontro sono state assegnate, tramite sorteggio, le undici sedi di destinazione internazionale che ospiteranno i vincitori del bando: Addis Abeba, Almaty, Chicago, Istanbul, Marsiglia, Praga, Nairobi, Rio de Janeiro, Stoccolma, Tirana e La Valletta.
La presidente di MIDJ, Susanna Stivali, ha estratto le residenze, mentre i nomi dei musicisti sono stati sorteggiati da Marco Maria Cerbo, capo dell’Unità per il Coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Questi i vincitori e le destinazioni: Jossy Botte a La Valletta; Alessandro D’Alessandro a Praga; Enrico Le Noci ad Almaty; Giovanna Magro a Tirana; Daniele Nasi ad Addis Abeba; Claudio Quartarone a Nairobi; Carla Restivo a Marsiglia; Sara Rotunno a Rio de Janeiro; Giulio Scianatico a Chicago; Lorenzo Scipioni a Istanbul; Giulio Tullio a Stoccolma.
AIR – Artisti in Residenza è un’iniziativa che mira a incentivare e sostenere l’attività compositiva e creativa dei musicisti italiani attraverso residenze artistiche in diverse città del mondo, favorendo il dialogo interculturale e la promozione della musica italiana a livello internazionale.
Con questa nuova edizione, AIR conferma il suo ruolo come progetto di crescita e scambio culturale, rafforzando il legame tra la diplomazia culturale e la creatività musicale contemporanea. (aise)