Alla Farnesina la prima riunione del Gruppo di Lavoro Congiunto Italia-India in materia migratoria

ROMA\ aise\ - Si è svolta ieri, 27 giugno, alla Farnesina la prima riunione del Gruppo di Lavoro Congiunto Italia-India, preposto all’attuazione dell’Accordo bilaterale su Migrazione e Mobilità, firmato dai ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani e Subrahmanyam Jaishankar il 2 novembre scorso.
L’Accordo è volto a regolare e promuovere i canali legali di migrazione fra i due Paesi, con particolare attenzione ai flussi di lavoratori qualificati per i settori economici e servizi che hanno una maggiore necessità di mano d’opera. L’Accordo regola anche gli scambi tra Università di professionalità accademiche e scientifiche.
La delegazione interministeriale indiana è stata rappresentata dal direttore generale per gli Affari consolari, passaporti, visti e questioni legate agli indiani nel mondo, Muktesh K. Pardeshi, mentre da parte italiana il MAECI ha coordinato una delegazione di alto livello dei Ministeri e delle Istituzioni maggiormente coinvolti nel coordinamento delle politiche di gestione ed attrazione dei flussi regolari di ingresso in Italia di lavoratori stranieri: Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali con Sviluppo Lavoro Italia S.p.A., Ministeri della Salute, dell’Istruzione e Merito e dell’Università e Ricerca.
Dopo il ricordo, in apertura, del bracciante indiano Satnam Singh, i lavori hanno toccato tematiche di vasta portata, nella comune consapevolezza dei due governi delle grandi potenzialità aperte dall’Accordo. Nella riunione sono stati inoltre definiti mandato e regole di funzionamento del Gruppo di Lavoro Congiunto, che si riunirà a cadenza annuale. (aise)