Conclusa la visita del vice ministro Cirielli in Kazakistan

ROMA\ aise\ - Il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha concluso una visita di tre giorni in Kazakistan, durante la quale ha co-presieduto la IX sessione del Gruppo intergovernativo di lavoro italo-kazako sulla cooperazione industriale ed economica, la prima negli ultimi sei anni.
Presenti anche rappresentanti del Ministero per l’Agricoltura, di ICE, Confindustria, SACE, SIMEST e CDP, che a margine della riunione ha sottoscritto un’intesa del valore di 200 milioni di euro con la Banca per lo Sviluppo del Kazakistan.
L’approfondimento delle solide relazioni economiche tra Italia e Kazakistan è stato poi oggetto dei successivi incontri bilaterali del vice ministro Cirielli con il ministro del Commercio, Arman Shakkaliyev, e con il vice ministro degli Esteri con delega all’attrazione degli investimenti, Alibek Kuantyrov.
Ampio spazio è stato dedicato alla valorizzazione dell’impegno della Cooperazione italiana nel quadro degli sforzi regionali per la riqualificazione del Lago D’Aral: accompagnato dal direttore di AICS, Marco Rusconi, e da una delegazione di SOGESID Spa guidata dall’ad Stravato, il vice ministro Cirielli ha incontrato anche i vertici dell’IFAS, organizzazione regionale per la salvaguardia del bacino del Lago D’Aral, in cui si è discusso di un progetto di riqualificazione ambientale del Lago.
Nel corso della visita, il Vice Ministro ha inaugurato ad Almaty una stele artistica dedicata a Marco Polo, nei 700 anni dalla morte del grande viaggiatore veneziano.
L’opera, collocata all’ingresso dell’edifico, è realizzata con lastre di granito di altissima qualità prodotte a Reggio Emilia dall’azienda italiana GranitiFiandre. Quest’ultima, già presente in 100 Paesi del mondo ed interessata al Kazakistan, ha sostenuto la realizzazione dell’opera, che richiama la storica importanza degli scambi culturali e commerciali tra Oriente e Occidente, favoriti dai viaggi di Marco Polo, e oggi consolidati nell’amicizia fra Italia e Kazakistan.
Un’iniziativa di promozione integrata resa possibile dalla sinergia fra l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia ICE di Almaty e l’azienda Fiandre, con la quale si è voluta celebrare anche la Giornata del Contemporaneo.
Il Vice Ministro Cirielli si è poi recato – primo esponente del governo italiano – nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura, cogliendo l’occasione per visitare la mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni, nei 100 anni dalla nascita del grande attore italiano.
A conclusione della visita, il vice ministro ha incontrato la collettività italiana ad Almaty, visitato le sedi dell’Istituto del Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura, il primo attivo in Asia Centrale. (aise)