Flotilla/ L’appello di Italia e Grecia: Israele garantisca sicurezza e incolumità ai partecipanti

ROMA\ aise\ - L’Italia e la Grecia “seguono attentamente” gli sviluppi della Global Sumud Flotilla e si appellano alle autorità israeliane per “garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti e consentire ogni azione di tutela consolare”.
Al tempo stesso, i Ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani e Giōrgos Gerapetritīs si appellano “alle donne e agli uomini della Flottiglia affinché accettino la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme a consegnare in sicurezza gli aiuti destinati in solidarietà ai bambini, alle donne e agli uomini di Gaza”.
“Grazie all’iniziativa diplomatica del presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump, - si legge nella nota congiunta dei due ministri – per la prima volta sussiste una concreta possibilità di porre fine a questo brutale conflitto e alle sofferenze della popolazione palestinese, anche attraverso un pieno accesso umanitario”. Italia e Grecia, quindi, “ribadiscono la necessità di garantire l’accesso umanitario a Gaza e di raggiungere al più presto un cessate il fuoco. In questo frangente così delicato, - concludono Tajani e Gerapetritīs – occorre astenersi da iniziative che potrebbero essere strumentalizzate da coloro che ancora rifiutano la pace”. (aise)