Giuseppe Sean Coppola nuovo Ambasciatore in Tanzania

ROMA\ aise\ - “Sono onorato di guidare la squadra dell’Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam: saremo al servizio del sistema Italia per rafforzare i rapporti con la Tanzania, modello di stabilità e sviluppo in Africa”. Così Giuseppe Sean Coppola, da ieri nuovo Ambasciatore d’Italia in Tanzania.
Leccese, classe 1972, Coppola si laurea in scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste ed entra in carriera diplomatica nel 2000. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale per la Cooperazione Sviluppo.
Nel 2003 è secondo segretario commerciale a Luanda, dove viene confermato con funzioni di Primo segretario commerciale fino al 2006, quando lascia l’Africa per Bruxelles: quell’anno è primo segretario commerciale alla Rappresentanza permanente presso l’UE.
Torna alla Farnesina quattro anni dopo, prima alla DG Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani, poi alla Dg Affari Politici e Sicurezza.
Nel 2012 è Consigliere alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, incarico che ricopre fino al 2016 quando è consigliere ad Addis Abeba. Nel 2020 torna in Italia ed è posto fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza de Consiglio dei Ministri quale Consigliere diplomatico del Ministro per il Sud e la coesione territoriale.
L’anno successivo è alla Farnesina, alla DG Amministrazione, Informatica e Comunicazioni dove ricopre anche le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l’informatica, le comunicazioni e il benessere organizzativo.
Quale Ambasciatore a Dar-Es-Salaam è accreditato anche a Moroni (Isole Comore) e presso la East African Community (EAC) con titolo e rango di Ambasciatore. (aise)