Il 24 maggio a Trieste il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia su “Transizione verde: nuove opportunità per la cooperazione bilaterale”

ROMA\ aise\ - In linea con gli impegni assunti a Trieste in occasione della Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”, tenutasi nel gennaio 2023, e poi a Belgrado, con il successo del “Business & Science Forum” del marzo 2023, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, organizza il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.
L’evento si terrà il 24 maggio presso il Trieste Convention Center, a partire dalle ore 10:00, e sarà dedicato alla “Transizione verde: nuove opportunità per la cooperazione bilaterale”. Le maggiori opportunità offerte del mercato serbo sono infatti connesse alla transizione verde ed energetica, guardando anche ai contenuti ed alle prospettive del Piano “Serbia 2027: Salto nel Futuro” e della prossima dell’Esposizione Specializzata di Belgrado 2027 dedicata a sport e musica.
L’iniziativa prevede una sessione plenaria, con interventi dei rappresentanti dei due Governi e degli enti e istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione dei rispettivi sistemi economici, cui seguiranno tre tavoli di approfondimento su: Economia circolare: per un’industria e un’agricoltura sostenibili; Innovazione tecnologica: transizione verde ed energetica; Infrastrutture: sostenibilità e innovazione.
Al termine sarà offerta la possibilità di svolgere incontri in formato B2B tra i componenti delle due delegazioni imprenditoriali.
Le lingue di lavoro saranno italiano e serbo con traduzione simultanea per la sessione plenaria e per i tavoli settoriali, mentre gli incontri B2B si svolgeranno in lingua inglese.
L’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia e, da oltre vent’anni, rappresenta uno dei principali investitori nel Paese per numero di aziende registrate e per valore di capitale investito. Nel 2023 l’interscambio commerciale ha raggiunto complessivamente 3,7 miliardi di euro. L’obiettivo del Forum imprenditoriale è proseguire lungo il percorso di rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali bilaterali e delle collaborazioni mutualmente vantaggiose con Belgrado, favorendo una sempre più approfondita conoscenza reciproca sia delle opportunità, sia degli operatori. (aise)