Il Ministro Tajani rende omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della strage mafiosa di Capaci

ROMA\ aise\ - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, rende omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della strage mafiosa di Capaci in occasione del trentaduesimo anniversario della tragica giornata del 23 maggio 1992. È quanto si legge in una nota della Farnesina.
Nel ricordare il loro coraggio e sacrificio, prosegue la nota, il Vicepremier ha espresso le sue congratulazioni a Maria Falcone, sorella del magistrato, per l’imminente inaugurazione del Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Palermo che “rappresenta un prezioso strumento per mantenere viva la nostra memoria collettiva e favorire il dialogo di idee sulla lotta contro la mafia”.
Inoltre, Tajani ha sottolineato il contributo del Governo all’approvazione della Risoluzione 78/267 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo scorso 21 marzo che istituisce il 15 novembre come Giornata Internazionale per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di criminalità organizzata transazionale. Il Vicepremier ha affermato che “il riferimento esplicito al nome di Giovanni Falcone nel testo della Risoluzione è un’ulteriore testimonianza del riconoscimento internazionale e del perdurare dell’impatto del magistrato nelle vite di tutti noi”. (aise)