Il vice ministro Cirielli in missione a Tbilisi

ROMA\ aise\ - Il vice ministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, si è recato ieri in missione a Tbilisi per incontrare le autorità locali e i principali esponenti dei partiti di opposizione, per proseguire il confronto sugli appuntamenti dell’agenda bilaterale e sui principali temi politici ed economici.
“La visita”, si legge in una nota della Farnesina, “si pone in continuità con la postura equilibrata verso la Georgia nonostante le criticità del quadro interno e nei rapporti con l’Unione Europea, da ultimo manifestatesi nelle reazioni ad alcune leggi ritenute da opposizioni interne e dall’Unione Europea potenzialmente lesive della sfera dei diritti e delle libertà fondamentali”.
Il vice ministro Cirielli è stato ricevuto dal primo ministro Kobakhidze, dal ministro degli Esteri Botchorishvili e dal sindaco di Tbilisi Kaladze.
Obiettivo primario della missione è stato quello di incoraggiare un dialogo costruttivo e improntato ai valori democratici tra le varie componenti politiche georgiane, finalizzato alla ripresa del percorso di integrazione euro-atlantica di Tbilisi.
Il vice ministro Cirielli ha ribadito il fermo e convinto sostegno dell’Italia all’integrità territoriale e alla sovranità del Paese entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti, ricordando poi il comune sostegno all’Ucraina. (aise)