Incontro alla Farnesina con Grulac Italia e IILA in vista della XII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi

ROMA\ aise\ - Nel quadro del rilancio delle relazioni con l’America Latina e i Caraibi, si è svolta alla Farnesina una prima riunione di coordinamento con le Ambasciate dei Paesi dell’area presenti a Roma (nel formato Grulac Italia) e l’Organizzazione Internazionale Italo Latina Americana (IILA) per avviare la discussione sulle tematiche della XII Edizione della Conferenza Italia – America Latina e Caraibi prevista avere luogo nel 2025.
Come stabilito con la Legge 173/2014, la Conferenza è convocata dal MAECI a cadenza biennale, in collaborazione con l’IILA, per rafforzare lo sviluppo dei rapporti dell’Italia con i Paesi dell’area latino-americana. L’area rappresenta una priorità per l’Italia in virtù della condivisione di valori e dei vincoli storici consolidati nei decenni, anche grazie alla presenza della nostra emigrazione e delle numerose comunità latino-americane nel nostro Paese.
Oggi – evidenzia la Farnesina – “per l’Italia la regione rappresenta più che mai un’area strategica per affrontare insieme i principali temi globali, a partire dalla difesa dei valori democratici, dei diritti umani e della lotta alle diseguaglianze, passando per lo sviluppo e la crescita sostenibili, il contrasto al cambiamento climatico, le opportunità e le sfide dell’innovazione tecnologica, la lotta alla criminalità organizzata e la difesa del multilateralismo e del sistema internazionale basato su regole condivise”. (aise)