La sottosegretaria Tripodi al CAE Commercio di Bruxelles

BRUXELLES\ aise\ - La sottosegretaria agli Affari Esteri, Maria Tripodi, ha partecipato oggi su delega del ministro Tajani al Consiglio Affari Esteri (CAE) in formato Commercio, svoltosi a Bruxelles. Al centro della sessione, l’impatto del conflitto in Medio Oriente sul commercio internazionale e l’andamento dei negoziati commerciali tra UE e Paesi terzi.
“La situazione nello Stretto di Hormuz ha determinato un ulteriore deterioramento del contesto geoeconomico dell’Unione Europea, aggravando vulnerabilità strutturali per giunta già esistenti, in un quadro di crescente instabilità del commercio globale”, ha dichiarato la sottosegretaria nel suo intervento. “L’attuale situazione”, ha proseguito, “conferma l’importanza che per l’UE rivestono i progetti strategico-infrastrutturali, come il Corridoio IMEC”.
Passando poi ai negoziati commerciali tra UE e Paesi terzi – Emirati Arabi Uniti, Filippine, Thailandia e Malesia – in corso, Tripodi ha ribadito la necessità per l’Unione di adottare una politica commerciale ambiziosa, diversificando i partenariati economici e le catene di approvvigionamento per affrontare l’attuale incertezza economica. (aise)