La sottosegretaria Tripodi al Consiglio informale Affari Esteri e Commercio di Budapest

BUDAPEST\ aise\ - Su delega del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, la sottosegretaria di Stato Maria Tripodi ha partecipato al Consiglio informale Affari Esteri Commercio, tenutosi a Budapest sotto la Presidenza ungherese.
All’ordine del giorno i rapporti commerciali tra l’UE e i Paesi dell’ASEAN, nonché le questioni commerciali tra l’UE e la Cina. Si è altresì tenuto un dibattito sul futuro delle politiche europee in materia di protezione degli investimenti.
Nel corso del suo intervento, la sottosegretaria Tripodi ha sottolineato l’importanza delle relazioni commerciali tra l’UE e i Paesi ASEAN, evidenziando l’elevato livello di complementarità tra le rispettive economie e, pertanto, i vantaggi che si potrebbero mutualmente trarre da accordi di libero scambio.
Sul tema delle questioni commerciali tra l’UE e la Cina, Tripodi ha confermato che i dazi UE sui veicoli elettrici a batteria cinesi vanno intesi come tentativo di ripristinare la parità di condizioni di accesso ai mercati per gli operatori economici europei. La sottosegretaria ha inoltre posto l’accento sull’opportunità di continuare a ricercare con la controparte cinese una soluzione reciprocamente soddisfacente, così come della necessità di un suo riequilibrio.
Forte preoccupazione è stata espressa per le indagini anti-sussidio e anti-dumping avviate dalle Autorità di Pechino su una serie di prodotti agroalimentari europei. Sul tema del futuro delle politiche europee di protezione degli investimenti, da parte italiana è stato condiviso l’obiettivo di una maggiore efficacia dei relativi strumenti a livello nazionale e di Unione europea. (aise)