La sottosegretaria Tripodi alla riunione sui minerali critici promossa dal rappresentante USA per il Commercio

ROMA\ aise\ - Il rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti d’America, Jamieson Lee Greer, ha promosso oggi una riunione in formato virtuale per illustrare la proposta statunitense di un’area di libero scambio dedicata ai minerali critici. L’incontro si è svolto con i ministri competenti per il commercio internazionale dei Paesi invitati alla riunione straordinaria del 12 gennaio scorso a Washington a cui aveva partecipato, per l’Italia, il ministro Antonio Tajani. Alla riunione odierna ha preso parte, su delega dello stesso Tajani, la sottosegretaria agli Affari Esteri Maria Tripodi.
Nel corso del suo intervento, Tripodi ha ribadito la disponibilità dell’Italia a un negoziato costruttivo per rafforzare la cooperazione transatlantica nello spirito della Dichiarazione Congiunta UE-USA dello scorso agosto in linea con la posizione europea. È di particolare importanza, infatti, ha sottolineato la sottosegretaria, affrontare con misure rapide e concrete l’eccessiva dipendenza delle nostre industrie strategiche dalle materie critiche cinesi impegnandosi in un dialogo franco fra alleati. Per l’Italia, ha proseguito Tripodi, è anche necessario disporre di maggiori elementi sull’iniziativa, valutandone attentamente l’impatto sulle catene di fornitura e soprattutto per garantirne la compatibilità con gli obblighi internazionali derivanti dall’appartenenza del nostro Paese all’Organizzazione Mondiale del Commercio e all’Unione Europea con i relativi accordi di libero scambio.
Su queste premesse, ha assicurato la sottosegretaria Tripodi, l’Italia proseguirà a garantire un intenso coordinamento sia a livello nazionale che europeo per cogliere al meglio le opportunità offerte da questa proposta americana e, più in generale, dalla rapida evoluzione del contesto internazionale. (aise)