La sottosegretaria Tripodi conclude la missione a New York con la Ministeriale UE-CELAC

NEW YORK\ aise\ - La sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha concluso ieri, 24 settembre, la sua missione a New York in occasione della Settimana di Alto Livello UNGA80, partecipando alla riunione ministeriale UE-CELAC, tappa preparatoria del prossimo Vertice di novembre a Santa Marta.
Nel suo intervento, la sottosegretaria ha sottolineato come la cooperazione tra Europa, America Latina e Caraibi sia preziosa e necessaria, ponendo l’accento sulle dimensioni economico-commerciale, di sicurezza e di sviluppo sostenibile. “I recenti progressi negli accordi tra l’UE e i partner latinoamericani confermano il potenziale di un legame economico ancora più solido. In tempi di incertezza, dobbiamo rafforzare le nostre interconnessioni e diversificare i mercati, a beneficio di entrambe le regioni”, ha affermato Tripodi. “Ci troviamo ad affrontare minacce comuni: criminalità organizzata, narcotraffico, migrazione irregolare. Queste sfide possono essere affrontate soltanto attraverso una cooperazione più stretta, e l’Italia è pronta a contribuire con la propria esperienza”.
La sottosegretaria, nel corso della missione, ha inoltre partecipato, su delega del Ministro Tajani, al Side Event “Peace Through Prosperity: Building Economic Foundations for Unity and Security in Libya”, presieduto da Massad Boulos, Senior Advisor per l’Africa del Presidente USA. (aise)