La sottosegretaria Tripodi incontra il Ministro britannico Alan Mak

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha incontrato ieri alla Farnesina il Ministro britannico per l’industria e la sicurezza economica Alan Mak.
Al centro del proficuo colloquio – riporta la Farnesina – le tematiche relative al commercio della Presidenza italiana del G7.
Tripodi, in particolare, ha ricordato le priorità italiane in agenda alla prossima Ministeriale G7 Commercio di Reggio Calabria, presieduta dal Vice Presidente Tajani: rafforzamento del sistema commerciale degli scambi con al centro l’OMC, intervento dello Stato nell’economia, in particolare per quanto riguarda i sussidi e l’impatto sul commercio internazionale, l’impegno italiano a implementare la sinergia tra commercio ed ambiente, la sicurezza economica, la resilienza delle catene di approvvigionamento, il focus sulla crisi del Mar Rosso e il contrasto alla coercizione economica.
Il Sottosegretario, inoltre, ha evidenziato la volontà italiana di sviluppare un processo di outreach e di dialogo con i Paesi del G20 e la necessità di ampliare la nostra rete di accordi commerciali, sia per diversificare le fonti di approvvigionamento che per individuare mercati alternativi di sbocco per l’export. (aise)