Medio Oriente/ Tajani: ferma condanna di ogni violenza contro i civili
ROMA\ aise\ - La posizione dell’Italia è “molto chiara”. Siamo “angosciati e preoccupati e condanniamo ogni violenza contro i civili sia palestinesi che israeliani. Con grande fermezza chiediamo la liberazione degli ostaggi e che cessi il massacro dei civili palestinesi”. Così il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, a margine della conferenza sul turismo delle radici ospitata oggi pomeriggio alla Farnesina.
L’Italia, ha ribadito il Ministro, chiede un “cessate il fuoco che permetta l’arrivo di aiuti umanitaria in quantità tale da non far succedere ciò che è accaduto ieri con le drammatiche conseguenze che abbiamo condannato”.
“Abbiamo chiesto a Israele di fare un’inchiesta rigorosa per accertare le responsabilità”, ha aggiunto Tajani, prima di spiegare che l’Italia è a lavoro su “iniziative volte a coordinare gli aiuti umanitari: stiamo riunendo rappresentanti di diverse organizzazioni, la Croce Rossa, la Mezzaluna rossa e la Fao, che hanno sede a Roma, per coordinare iniziative umanitarie per i palestinesi” proseguendo anche “nell’azione a sostegno dei bambini palestinesi feriti” da curare qui in Italia. Un’operazione “non è facile, ma siamo pronti a fare di più”. L’Italia, ha confermato il Ministro “sostiene il dialogo e le trattative egiziana e qatarina per il cessate il fuoco”. (m.c.\aise)