Seoul: la sottosegretaria Tripodi alla II sessione del Dialogo Strategico Italia-Corea del Sud

SEOUL\ aise\ - La sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri, Maria Tripodi, si è recata ieri, 11 febbraio, in missione a Seoul per la II sessione del Dialogo Strategico Italia–Corea del Sud.
Principale meccanismo di consultazione bilaterale, la cui riattivazione è stata auspicata dal presidente coreano Lee e dalla presidente del Consiglio Meloni nella sua recente visita, mira a imprimere ulteriore slancio alle relazioni tra i due Paesi.
Nel corso della sessione di lavori, co-presieduta dalla sottosegretaria Tripodi e dal vice ministro agli Esteri coreano, Park Yoonjoo, particolare attenzione è stata dedicata alla definizione del Piano d’Azione Italia–Corea 2026–2030, concordato a livello di Capi di Governo.
“I rapporti economici rappresentano uno dei pilastri della cooperazione bilaterale”, ha detto Tripodi. “La Corea del Sud è il quarto partner commerciale dell’Italia in Asia ed è inclusa nel Focus Asia-Pacifico del Piano nazionale per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale. Nel 2024 l’interscambio ha raggiunto gli 11,4 miliardi di euro, con un saldo commerciale positivo per l’Italia di circa 1 miliardo di euro”, dicendosi fiduciosa “che si possano favorire le condizioni per un miglior accesso dei prodotti italiani al mercato coreano” e confermando l’importanza che l’Italia attribuisce alla piena e tempestiva attuazione del Memorandum firmato nel 2023 per il rafforzamento degli investimenti e della cooperazione industriale in settori strategici quali semiconduttori, materie prime critiche, automotive ed energie rinnovabili.
A margine dell’evento, la sottosegretaria ha avuto proficui incontri bilaterali con i vice ministri all’Ambiente Lee Hohyeon e al Commercio Park Jungsung. (aise)