Siria: Tajani a colloquio telefonico con l’omologo turco Hakan Fidan

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto oggi, 9 gennaio, un colloquio telefonico con il Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica di Turchia, Hakan Fidan.
Nella telefonata, spiega la Farnesina, i due Ministri hanno discusso del dossier siriano anche in vista della riunione Quint in programma questa sera a Roma – alla quale parteciperanno Italia Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito e Unione Europea – e della missione che Tajani svolgerà domani a Damasco.
Il colloquio ha fatto emergere una comune volontà di lavorare assieme per favorire un processo politico inclusivo in Siria che porti alla completa pacificazione e stabilizzazione del Paese. In questo senso, i due Ministri hanno convenuto sulla importanza di accompagnare le Autorità di fatto siriane nel percorso di transizione in corso e sulla necessità di sostenere il Paese per affrontare le sfide socio-economiche a conclusione del conflitto civile.
I due Ministri hanno inoltre convenuto di mantenere uno stretto coordinamento sul dossier siriano, con il Ministro Tajani che ha assicurato al suo omologo la propria disponibilità nel dare risalto alle istanze della Turchia durante la riunione di questa sera. (aise)