Sostegno alla Commissione Ue per il negoziato con gli USA: Tripodi al CAE Commercio informale di Bruxelles

ROMA\ aise\ -L’Italia sostiene fortemente la Commissione nell’attuale complessa fase del negoziato con gli USA, al fine di raggiungere una soluzione alle questioni commerciali aperte che consenta di rafforzare l’unità dell’Occidente”. Questo è quanto dichiarato dalla Sottosegretaria agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, che su delega del Ministro Antonio Tajani ha partecipato a Bruxelles al CAE Commercio informale.
All’ordine del giorno, proprio le relazioni commerciali con gli Stati Uniti, le trattative in corso a livello UE per accordi di libero scambio con Paesi terzi e il rapporto commerciale con la Cina.
Tripodi ha quindi voluto evidenziare la necessità di perseguire un’intesa che garantisca alle imprese italiane la necessaria stabilità per continuare a esportare, investire, produrre ricchezza e generare occupazione.
L’ampliamento della rete di accordi di libero scambio, spiega la Farnesina in una nota, è un obiettivo strategico per l’Italia. “In questo contesto”, ha sottolineato la Sottosegretaria, “la conclusione di ulteriori accordi garantisce alle nostre imprese uno spazio all’interno del quale crescere e diventare competitive a livello globale, diversificando i mercati di sbocco per le proprie merci e assicurando catene di approvvigionamento sicure per le necessarie materie prime”.
Con la stessa linea, la Sottosegretaria ha infine ricordato l’importanza strategica del Vertice UE-Cina previsto a fine luglio, in cui sarà necessario un dialogo franco, mirato e costruttivo con Pechino, in un’ottica che privilegi soluzioni collaborative. (aise)