Tajani ad Araghchi: l’Italia non ha mai preso parte ad alcuna iniziativa militare in Iran

ROMA\ aise\ - “L’Italia non ha mai preso parte ad alcuna iniziativa militare e non ha mai autorizzato l’utilizzo delle basi per azioni di guerra contro l’Iran, nel rispetto più rigoroso dei trattati con gli Stati Uniti”. È quanto ribadito dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani all’omologo iraniano Abbas Araghchi. A riferirlo è lo stesso titolare della Farnesina, che ha sentito l’omologo all’indomani delle dichiarazioni rese dal segretario generale della Nato, Rutte, in una intervista a Fox News.
Al collega, continua Tajani, “ho chiesto che si torni ad una piena apertura dello Stretto di Hormuz, favorendo il passaggio di tutte le navi cargo italiane ancora bloccate. La riapertura dell’ambasciata italiana a Teheran – sottolinea, concludendo, il Ministro – è un forte segnale di dialogo anche in vista della ripresa dei rapporti economici e culturali”. (aise)