Giorgia Meloni a Washington

Photo by Brendan SMIALOWSKI / AFP
ROMA / aise/ - “La premier Giorgia Meloni ha varcato la soglia della Casa Bianca per incontrare Donald Trump. E’ la prima volta per un leader europeo dopo l’offensiva sui dazi lanciata lo scorso 2 aprile dal presidente americano in occasione del “Liberation Day”.
Così, il Sole24Ore , commenta l’avvio di quella che è stata generalmente definita una “missione storica” dell’Italia negli Stati Uniti.
“ Trump - aggiunge il quotidiano economico italiano - si è detto “molto fiducioso” su un accordo commerciale con l’Ue. Alle 12 locali (le 18 ora italiana) il presidente Usa ha accolto Meloni alla Casa Bianca, con un breve incontro con la stampa. A seguire il pranzo e il bilaterale. Donald Trump e la premier Giorgia Meloni parleranno di dazi ma la visita non è concentrata solo sulle tariffe. Lo ha detto un funzionario americano, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. Meloni e Trump parleranno di difesa, energia e di modalità con cui aumentare la cooperazione nello spazio”.
Intanto, “E’ in corso alla Casa Bianca il pranzo tra Donald Trump e Giorgia Meloni, allargato alla rispettive delegazioni. Con il presidente ci sono il vice, JD Vance, il segretario al Tesoro Scott Bessent, il consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz e il segretario alla Difesa Pete Hegseth.”. (aise)