A Erlangen si alza il sipario sul fumetto italiano

MONACO\ aise\ - Ci sarà anche l’Italia al Comicsalon che si apre oggi, 30 maggio, a Erlangen, il più grande e importante evento dedicato all’arte del fumetto e alla letteratura grafica nel mondo di lingua tedesca, in programma sino a domenica 2 giugno.
La partecipazione italiana al Comicsalon di Erlangen si inserisce nelle attività che la rete degli Istituti di Cultura italiani in Germania, sotto il coordinamento dell’Ambasciata a Berlino e in collaborazione con AIE, realizza in occasione della partecipazione dell’Italia alla Fiera del Libro di Francoforte in qualità di “Ospite d’onore”. È un viaggio letterario, intitolato “Destinazione Francoforte”, intrapreso da scrittori e scrittrici italiani nei molteplici luoghi che costituiscono la Germania, grandi metropoli e piccole città, festival letterari e incontri d’autore.
Tra gli eventi targati Italia si segnala il workshop di Gud dedicato ai più piccini che si terrà sabato, 1 giugno, alle 12.30 al Kulturzentrum E-Werk: insieme al suo eroe verde Timothy Top, l’illustratore racconterà tutto ciò che c’è da sapere per creare fantastiche avventure a fumetti! Sarà così possibile scoprire il grandioso linguaggio dei fumetti e tanti fantastici trucchi, imparare a raccontare una storia anche dove non c’è nulla di disegnato, nello spazio bianco tra le immagini. E forse, tra una cosa e l’altra, si riuscirà anche a salvare il mondo…
Nella stessa giornata, alle ore 16:00, presso il Teatro nel Garage ci sarà una lettura e discussione con Paolo Bacilieri e Sergio Ponchione che presenteranno le loro ultime opere, rispettivamente “Venere privata” e “Memorabilia”, con la moderazione e traduzione di Myriam Alfano. Bacilieri racconterà l’avvincente caso di Duca Lamberti nella Milano del XX secolo e Ponchione presenterà il suo primo libro in lingua tedesca, che rende omaggio ai grandi maestri del fumetto americano.
Entrambi gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. (aise)