A Lisbona nuovo appuntamento con il 14° Ciclo di Conferenze Relazioni Luso-Italiane

LISBONA\ aise\ - Si terrà il 16 settembre presso il Gabinete de Estudos Olisiponenses in Palácio Beau Séjour a Lisbona la conferenza “Os Primeiros Italianos na Madeira: Dos Perestrello aos Lomelino”, nell’ambito del 14° Ciclo di Conferenze Relazioni Luso-Italiane “Na guerra e na paz: Italianos na Monarquia Portuguesa”.
L’incontro, a cura di Rui Carita, avrà inizio alle ore 18.00, e sarà a ingresso libero, con diretta Facebook.
Il Ciclo è organizzato dal CHAM / NOVA FCSH, Centro de Humanidades da Faculdade de Ciências Sociais e Humanas da Universidade Nova de Lisboa, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Portogallo, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Associazione Hipácia, Associazione AERPI, Sociedade de Geografia de Lisboa, Università degli Studi di Roma Tre, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, Gabinete de Estudos Olisiponenses da Camâra Municipal de Lisboa, Academia de Marinha.
I cicli di conferenze luso-italiane sono stati promossi per trarre un bilancio delle ricerche più recenti e, allo stesso tempo, intraprendere nuove ricerche. L’obiettivo principale è lo studio delle relazioni artistiche, commerciali, economiche e politiche in Portogallo e in Italia in epoca medievale e moderna, partendo dalla comunità italiana in Portogallo. (aise)