“Album”: viaggio nella poesia italiana con la lettura performativa di Meri Gorni all’IIC di Lubiana

LUBIANA\ aise\ - Questo giovedì, 22 gennaio, dalle 18.00 l'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana ospiterà “Album”, una lettura performativa ideata appositamente per questa sede dall'artista e autrice Meri Gorni. L’evento rappresenta un viaggio all’interno del contesto lirico italiano dal Novecento ad oggi e, al tempo stesso, un’esplorazione del legame inscindibile tra le parole scritte dai poeti e le possibili immagini che ad esse si possono associare. Scrittura e disegno, lettura ed osservazione: elementi che costituiscono il cuore della ricerca artistica di Gorni.
Durante la performance, Meri Gorni interpreterà le liriche di alcuni dei poeti più suggestivi del Novecento italiano, con un focus particolare su Erri De Luca e Maria Luisa Spaziani.
La serata proseguirà con l'analisi del progetto "Colonne", una serie di opere in cui la parola di autori quali Alda Merini, Giampiero Neri, Edoardo Sanguineti e Flavio Santi incontra puntualmente un’immagine (disegno, fotografia o video). Per Gorni, poesia e arte visiva condividono la medesima radice: un sentire umano che si traduce in creatività, rendendo il sentimento "leggibile" e "osservabile" allo stesso tempo.
Ad arricchire l'incontro gli interventi di Laura Safred, storica dell'arte (Trieste) e Gašper Malej, poeta e traduttore (Capodistria).
Laureata in Filosofia all'Università Statale di Milano, Meri Gorni vive e lavora a Paderno Dugnano. Da oltre vent’anni è impegnata nella costruzione di un vocabolario visivo unico. I suoi lavori interdisciplinari sono conservati in prestigiose istituzioni internazionali, come Metropolitan Museum (N.Y.), J. Watson Library, Collezione Martano. Autrice prolifica, ha pubblicato numerose opere tra cui il recente Stanze (Corraini Editore, 2024) e Meri Gorni (Postmedia Books, 2021). Ha esposto in importanti spazi museali e gallerie, da Palazzo Morando a Milano al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova, fino a Kunst Meran Arte. (aise)