All’IIC di Amburgo arriva la notte dei corti

AMBURGO\ aise\ - In occasione del giorno più corto dell’anno, il prossimo 19 dicembre l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ha organizzato la proiezione di alcuni cortometraggi scelti dal Centro nazionale del cortometraggio di Torino, che verranno proiettati in italiano con sottotitoli in inglese a partire dalle ore 19.00.
A partire dal 2011, il giorno più breve dell’anno, il 21 dicembre, è stato scelto come giorno internazionale del cortometraggio. In più di cinquanta Paesi del mondo si celebra la ricorrenza programmando corti in sala, in televisione o eventi dedicati. Il successo dell’iniziativa rende lo Short Film Day una vetrina ideale per le opere brevi che, durante l’anno, difficilmente escono dal circuito festivaliero.
II Centro Nazionale del Cortometraggio ha realizzato un programma di corti italiani che vuole essere una galleria sulla produzione italiana contemporanea, dedicata al nostro Paese e all’estero.
Dopo la proiezione, l’IIC terrà il consueto brindisi natalizio con panettone e spumante. Le manifestazioni culturali dell’Istituto riprenderanno poi domenica 11 gennaio 2026 con un Hommage a Milena Canonero, la famosa costumista cinematografica e le sue creazioni artistiche.
La partecipazione all’evento del 19 è gratuita ma l’IIC ha spiegato che è necessario prenotare tramite il portale Eventbrite: ItaloKurzfilmnacht25.eventbrite.de. (aise)