Amburgo: nuovo appuntamento all'IIC con "Filastrocche e storie in valigia"

AMBURGO\ aise\ - Si terrà domani, lunedì 2 febbraio, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, il secondo incontro dell’anno di “Filastrocche e Storie in valigia”, le letture animate in italiano per bambini, a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti.
Dalle ore 15.30 alle 16.30 sono invitati i bambini di età da 0 a 3 anni e dalle ore 16.30 alle 17.30 è invece la volta dei bambini di età tra i 3 e i 7 anni.
Per partecipare occorre prenotarsi tramite evenbrite: a questo link per i bimbi della prima fascia; a quest'altro link per i bambini della seconda fascia.
Con “Filastrocche in Valigia”, ci si rivolge ad un pubblico di bambini fino ai 3 anni di età per favorire l’apprendimento immersivo dell’italiano fin dalla primissima infanzia. Per questa fascia di età si utilizzano fantasiose filastrocche, divertenti canzoncine e i primi cartonati; uno spazio speciale è stato dedicato alla coccola della lettura con i genitori.
Al termine della prima mezz’ora c’è una pausa per i bimbi con uno spuntino portato da casa, durante la quale i genitori hanno la possibilità di consultare una bibliografia di libri per l’infanzia e guide pratiche di supporto al bilinguismo e di scambiarsi informazioni con le relatrici, gli altri genitori e lo staff dell’Istituto.
Dalle 16.30 iniziano invece le “Storie in Valigia” con il formato di lettura animata accompagnata da un laboratorio creativo. Attraverso una selezione di albi illustrati Silvia e Francesca propongono letture animate a due voci, con Kamishibai e altre tecniche: storie avventurose, tenere, divertenti, esilaranti, raccontate in italiano. Sarà un’occasione per il giovane pubblico per incontrare nuovi amici fra le pagine dei libri e sul simpatico tappetone.
Storie per ridere a crepapelle, storie per sognare ad occhi aperti e storie per crescere forti e sicuri.
Dopo la lettura, ispirati dalla storia ed equipaggiati con carta, colori, colla e i materiali più disparati, i bambini potranno creare paesaggi, personaggi e piccole opere d’arte che ricorderanno loro il pomeriggio passato insieme.
Il terzo appuntamento dell'anno sarà in programma lunedì 23 marzo 2026. (aise)