Antichi racconti albanesi: l’antologia di Mitrush Kuteli all’IIC di Tirana

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana ospiterà il prossimo 13 marzo la presentazione della traduzione italiana dell’antologia di racconti di Mitrush Kuteli “Antichi racconti albanesi”.
Tradotta da Amik Kasoruho e Eugenio Scalambrino, l’antologia è pubblicata da Argo Editrice.
Organizzato in collaborazione con Albania Letteraria, all’incontro del 13 marzo, dalle 18.30 nella Biblioteca dell’Istituto, interverranno Enkel Demi, giornalista e scrittore; Mimoza Hysa, direttrice del Centro Editoriale per la Diaspora; Pandeli Pasko, curatore dell’edizione italiana; e Anna Lattanzi, curatrice responsabile di Albania Letteraria.
“Antichi racconti albanesi” di Mitrush Kuteli è una piccola raccolta, comprendente ballate e rapsodie popolari, che lo scrittore ha voluto trascrivere in forma di racconti. La materia è tratta da due grandi cicli: dal ciclo delle montagne del nord e da quello degli arbëresh. Due cicli, ma un’unica fonte: il popolo albanese.
Dhimitër Pasko (Pogradec, 13 settembre 1907 – Tirana, 4 maggio 1967) è stato un economista, traduttore, critico letterario e autore di narrativa breve, considerato, insieme a Ernest Koliqi, co-fondatore della moderna prosa albanese. Kuteli è stato il primo, tra gli autori del Paese delle Aquile, a essersi occupato di critica letteraria e ad aver pubblicato un libro inerente alla materia. Il 16 maggio 1947 fu arrestato e condannato a 5 anni di reclusione come “nemico del popolo” per “agitazione e propaganda”. Dopo 7 mesi di istruttoria, fu portato nel campo di prigione di Vloçisht a Maliq e poi al carcere di Tirana. Gli venne concessa la grazia e fu rilasciato nel maggio 1949. Non gli fu dato nessun impiego in campo economico: svolse la professione di traduttore per il giornale “Zëri i Popullit”, ‘La Voce del Popolo’ fino al 1953. Collaborò con la casa editrice Naim Frasheri, dove rimase fino al 1967, anno della sua morte. In quegli anni scrisse libri per ragazzi e altre novelle, come ‘Zinzifilo’, ‘Legende Albanesi’, ‘In un angolo dell’antica Illiria’, ‘Notti di favole nel villaggio delle cipolle’, ‘Emigrazione’, ‘Il Ferro e l’Acciaio’, ‘Scorrono i fiumi’ e rielaborò molti racconti come ‘L’autunno di Geladin Bey’, ‘Zio Braho di Shkumbanore’, ‘Invano’, ‘Il silenzio prima della tempesta’, ecc.
“L’Albania Letteraria” è un ambizioso progetto di riconoscimento e promozione degli autori albanesi pubblicati in italiano, ideato dalla critica letteraria Anna Lattanzi, curato dal direttore di “Albania News”, Olti Buzi. (aise)